Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Le notti di Santa Lucia

Località
Nurachi
Tipo Evento
Animazione
Artigianato
Danza
Enogastronomico
Folcloristico
Mostra
Mostra d'Arte
Musicale
Religioso
Teatrale
Dal
12/12/2024
Al
15/12/2024

Da giovedì 12 a domenica 15 dicembre 2024 tornano a Nurachi “Le Notti di Santa Lucia”, evento che coniuga arte, tradizione, cultura ed enogastronomia. Nell’edizione di quest'anno la 13enne Alessia Tiana ricoprirà il ruolo de Sa Priorissa, mentre Is Oberajas saranno Jessica Boi di 14 anni e Giorgia Ponti di 13. Si tratta infatti di una festa che rievoca l’antico rito del debutto in società delle giovanissime ragazze.

La festa comincerà giovedì 12 dicembre con la raccolta della legna per il falò che verrà acceso in piazza nel corso della nottata. Alle 17:30 Piazza Chiesa accoglierà Sa Priorissa e Is Oberajas che porteranno le bandiere dei comitati. Spazio poi alla celebrazione del vespro con le preghiere cantate in sardo. Alle 19:00 partirà anche la musica tradizionale che farà da accompagnamento ai balli sardi intorno al falò. Ci sarà poi la cena di comunità con grigliate, castagne e vino.

Venerdì 13 i riti religiosi in Chiesa partiranno alle 10:00 con lo scioglimento del voto de Sa Priorissa e Is Oberajas a cui farà seguito un invito in piazza. Nel l pomeriggio, oltre all’apertura del Mercato di Santa Lucia, alle 17:00 verrà inaugurata la Mostra d’arte di Fernando e Luigi Zara. Alle 17:30 le celebrazioni continueranno con la mostra “Ricami contemporanei tra le antiche trame de S’Imbustu”, durante la quale ci sarà anche un momento dedicato alle opere dell’artista Marco Pili. Più tardi, presso la Casa del Cioccolato, si potranno scoprire curiosità e ricette legate a questa delizia, mentre per le vie del paese si potrà gustare lo Street food Nurachese. 

Sabato 14 sarà la volta di “Inchiostro di Stelle”, uno spettacolo itinerante in piazza con personaggi fantastici, grandi macchine scenografiche e atmosfere da sogno per grandi e piccoli.

Domenica 15, nel centro storico, il Mercato di Santa Lucia aprirà le porte ai visitatori a partire dalle 10:00; mezz'ora più tardi si potranno entrare alla Casa del Cioccolato. Alle 11:30 ci sarà un momento di degustazione di vini tradizionali in compagnia di noti cantanti isolani. Alle 17:00 la piazza si animerà con il "Circo all’arrembaggio" e con lo spettacolo teatrale "Retornable" di Gaspar Uriel Perissinotti. Chiuderà la festa lo spettacolo pirotecnico "Kairos - L'attimo supremo". 

“Le Notti di Santa Lucia” è un evento promosso dalla Pro Loco di Nurachi, dall’Assessorato Regionale al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, e dal Comune di Nurachi, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Nurachi.