Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Presentazione libro di Gianfranco Siuni

Località
Baressa
Tipo Evento
Culturale
Dal
07/07/2017
Al
07/07/2017

Venerdì 7 luglio 2017, alle ore 18.30 presso la biblioteca comunale di Baressa (via Is Tellaias, 4), nell'ambito della rassegna culturale “Te’ con l’autore”, si terrà la presentazione del libro di Gianfranco Siuni  "Il sospetto quale condizione della vendetta, storie di faida in Sardegna".

La vicenda narrata si articola intorno a fatti realmente accaduti e si riferisce a un caso giudiziario trattato avanti le Corti di assise della Sardegna, che ha riguardato il duplice omicidio di due fratelli del nuorese , avendo cura, come ciascuno intuirà, di alterare i nomi dei luoghi e delle persone, a tutt'oggi per lo più viventi.

Nell'opera vengono affrontate le regole che governano la vita del mondo della campagna del centro Sardegna, in particolare viene affrontata la tematica della vendetta (che arriva sempre senza mai rispettare logiche temporali e che, specie quella di sangue, non cade in prescrizione) e del codice della vendetta barbaricina, codificato da Antonio Pigliaru che, il più delle volte, purtroppo, trova ancora pratica applicazione anche nella realtà contemporanea.

Una particolare attenzione viene dedicata agli aspetti di psicologia giudiziaria, cioè a tutti i ragionamenti che il protagonista criminale fa prima, durante e dopo la commissione dell'omicidio.

In ultimo, ma forse si tratta della tematica più importante, viene trattato il deprecabile sentimento dell'invidia, che condiziona da sempre l'agire del Sardo, in particolare di colui che opera nel contesto agropastorale.

Introduce Viviana Orrù, bibliotecaria. 
All'incontro, alla presenza dell'autore, interverranno: Piergiorgio Corona (Sindaco) e Aldo Melis (Assessore alla Cultura).

Ingresso libero