Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Itinerari dello spirito

Località
Laconi
Tipo Evento
Culturale
Dal
16/12/2016
Al
16/12/2016

Il 16 dicembre nell’antico borgo di Laconi si terrà la conferenza regionale su ‘Comunicazione, ospitalità e offerta turistica’ per promuovere l’offerta regionale degli itinerari dello spirito, declinati in Cammini di Sardegna e destinazioni di pellegrinaggio.

L’appuntamento, preceduto da un tavolo tecnico il giorno prima, sarà occasione per presentare le varie proposte dell’offerta, ossia i percorsi iscritti al Registro regionale (i cammini di Nostra Signora Bonaria, di Santa Barbara, di Sant’Efisio, di San Giorgio vescovo di Suelli, di Santu Jacu e il percorso francescano della Sardegna) e le sedi mete di pellegrini (Dorgali, Galtellì, Gesturi, Laconi, Luogosanto, Orgosolo e Sant’Antioco).

Sarà presentato un modello di ospitalità legata all’identità di un antico borgo, Laconi, che coniuga spiritualità, attrazioni culturali, storico-archeologiche e ambientali e un’ospitalità ‘sostenibile’ a misura di una domanda che ricerca servizi e, soprattutto, un rapporto diretto con la comunità.

Sabato 17 gli sviluppi del progetto regionale, che nasce con l’intento di inserire gli itinerari sardi nell’ambito di percorsi nazionali ed internazionali, e l’offerta relativa saranno presentati ai tour operator in un workshop a Iglesias, città punto di partenza del Cammino minerario di Santa Barbara.

Gli operatori turistici e i media specializzati potranno conoscere le specificità di un percorso di 400 chilometri tra luoghi di culto, natura, mare e archeologia mineraria altamente strutturato e affrontato da migliaia di pellegrini-escursionisti.

Il programma della giornata prevede gli interventi introduttivi di amministratori e Autorità locali e degli stessi ospiti nazionali presenti a Laconi.

Poi la vera e propria presentazione ‘dal vivo’ di tre tappe del percorso. Al pomeriggio, nella sala conferenze della Scuola Mineraria di Iglesias, Autorità religiose, tra cui monsignor Miglio, e regionali, tra cui l’assessore Morandi e il consigliere Lotto, assisteranno all’attesa presentazione della Fondazione ‘Cammino minerario di Santa Barbara’, destinata a valorizzare e gestire la promozione del percorso.

Il giorno successivo la conoscenza ‘sul campo’ continua con un’escursione (aperta a tutti) su un altro tratto del percorso: dalle domus de Janas di Cannas di Sotto, nel territorio di Carbonia, alla necropoli fenicio-punica di Monte Sirai.

Le principali motivazioni per visitare Laconi sono tre: la casa natale di Sant'Ignazio, il museo a lui dedicato e i luoghi in cui visse - il Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna - il Parco Aymerich, nel quale sono ancora presenti i resti del castello medioevale e varie essenze arboree di pregio.

INFO e iscrizioni alla  “CONFERENZA E WORKSHOP” 
Museo Della Statuaria Preistorica in Sardegna 

Tel. 0782 693238 - CellL. 342 3507760
dal lunedì alla domenica - 10,00 - 13,00/ 15,00 - 18,00