Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Lago Omodeo - Noi sardi nel mondo

Località
Sorradile
Tipo Evento
Convegno
Culturale
Enogastronomico
Folcloristico
Mostra d'Arte
Dal
30/06/2017
Al
02/07/2017

Dal 30 giugno al 2 luglio 2017 tre giorni di eventi a Sorradile in occasione del Premio Biennale “Lago Omodeo – Noi sardi nel mondo”, la manifestazione nata con lo scopo di mettere in risalto i meriti e far conoscere quanti si siano distinti in Italia e all'estero.

Il premio del 2017, assegnato dalla giuria di esperti, verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione sabato 1 luglio, alle ore 20.30 sulla terrazza del Borgo sul Lago, e andrà al giornalista Giovanni Floris, alla musicista Anna Tifu e all’ambasciatore Ettore Francesco Sequi.
Ciascuno di loro riceverà una targa con le motivazioni del premio e la cittadinanza onoraria di Sorradile.

Tante le iniziative che faranno da cornice alla premiazione.
Si inizia venerdì 30 giugno, ale ore 21.00 in  Corso Umberto con "Canti della nostra tradizione", in omaggio al poeta Badore Sini, "Dansa d'amor" con Franca Masu (voce), Fausto Beccalossi (accordeon) e Salvatore Maltana (contrabasso). Parteciperà il Gruppo Folk Femminile Serra Ilighes, accompagnato da Michele Fadda (organetto). Presenta Mariangela Lampis di Videolina. 
In programma anche una passeggiata gastronomica per le vie del borgo.

Sabato 1 luglio 2017, alle ore 9.30 nel Lungo Lago Omodeo, in programma il concorso internazionale di pittura "Andrew Vicari".  Alle 10.30 nel Centro di Aggregazione Sociale la tavola rotonda "Le donne delle isole: Sardegna, Sicilia, Corsica e Minorca tra storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia".

Dalle 20,30 sulla terrazza del Borgo sul Lago, la cerimonia del Patto di amicizia tra il Comune di Sorradile ed il Comune di Orta San Giulio. Quindi il conferimento del premio biennale.

Domenica 2 luglio, alle ore 10.00 presso la struttura turistica Borgo sul Lago,  la tavola rotonda "Libri da gustare: osteria letteraria" e a seguire show cooking con gli chefs Gianfranco Pulina (Golden Gate - Bortigiadas) e Nadine Micheli ((Le Gabanon - Ajaccio).
Presenta Elisabetta Atzeni (RAI).

La presentazione della guida Sorradile con gusto, a cura di Piera Fadda e Simone Riggio, chiuderà l'edizione 2017 della manifestazione.