Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Vernaccia e Tradizioni

Località
Solarussa
Tipo Evento
Enogastronomico
Folcloristico
Mostra
Musicale
Sagra
Dal
17/09/2016
Al
18/09/2016

Il 17 e il 18 settembre 2016 a Solarussa si terrà la XXXIV edizione della Sagra della Vernaccia, a cura della Pro Loco.
Si parte sabato 17 alle ore 09,30 presso la Casa Sanna (in Via Mazzini), dove è in programma “Sa Cazzigadura”, rappresentazione dell’antica pigiatura dell’uva Vernaccia.
Nella stessa abitazione è ospitata una mostra di antichi attrezzi agricoli. In programma inoltre la visita del museo che ospita i reperti archeologici del sito "Nuraghe Pidighi" e la visita al santuario della Madonna delle Grazie.

Alle 11.00, presso Casa Naitana e Parco San Gregorio, inaugurazione della Mostra di costumi tradizionali della Sardegna, a cura di Tore Podda, e della Mostra di quadri frutto del concorso di pittura indetto dalla Pro Loco.

Alle ore 19.00, momento di solidarietà con Un'Amatriciana per Amatrice. Distribuzione infatti di "malloreddus" all'amatriciana il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza in favore dei paesi colpiti dal terremoto.
Balli e canti animeranno l'intera serata in compagnia di artisti vari.

Domenica 18, nelle vie del centro storico dalle ore 10.30, sarà possibile visitare gli stands dei prodotti tipici, a cura delle Pro Loco, delle associazioni locali e di Artigiandando, associazione turistica culturale S'Archittu .

Alle 12.30 spazio alla degustazione dei piatti tradizionali e mescita della Vernaccia.

Alle 19.00 la rassegna sarà allietata dallo Spettacolo Etnico “Armonia Sarda” con Francesco Fais, Giacomo Crobu, Nicola Spiga e Noemi Olivieri e dai piatti tipici locali.

Alle 21.30, ringraziamenti e chiusura della manifestazione.