Spiaggia di Sa Mesa Longa

Tipo Punto: 
Spiaggia
Località: 
San Vero Milis

Sa Mesa Longa si trova nella località di Putzu Idu, nel comune di San Vero Milis. L'arenile si presenta con un fondo sabbia giallo rossastra, mediamente grossa, con frammenti rosati sulla battigia e tratti di roccia levigata. 

Tra Capo Mannu e Su Pallosu, questo particolare arenile è chiamato anche la Laguna grazie ad un lungo scoglio piatto affiorante che forma una lunga tavola (sa mesa). 

Raggiungibile a nuoto, a pochi metri dalla riva, attraverso un isolotto dal lato sinistro e, sempre a pochi metri, dagli scogli del lato destro, costituisce la meta obbligata per i bagnanti, soprattutto nei momenti in cui la marea è molto bassa e lo scoglio affiora per qualche centrimetro dall'acqua, mostrando la morbida vegetazione marina, sulla quale è possibile passeggiare a piedi nudi. La bellissima spiaggia offre un arenile variegato e multicolore, tra l'ocra della sabbia, il rosso/rosato della battigia e il nero delle rocce che tagliano in due l'arenile all'altezza della battigia. 

La forma di una enorme piscina, poco profonda, rendono questa spiaggia molto suggestiva e spettacolare, oltre che molto sicura per la balneazione perché protetta dalla grande tavola che ferma le onde a qualche centinaio di metri dalla riva. 

Come arrivare
Si arriva dalla strada provinciale 10, dopo Putzu Idu, nella direzione nord, seguendo le indicazioni per Su Pallosu e, alla sinistra, le segnalazioni per la spiaggia. 

Informazioni utili e servizi
Il fondale basso e digradante si presenta molto adatto alla balneazione e al gioco dei bambini. È presente un ampio parcheggio, accessibile anche ai camper, e un punto di ristoro. 

Posizione

GPS: Lat. 40° 2' 46.41" N - Lon. 8° 23' 58.0848" E