Eventi in provincia di Oristano

Dal 10 Gennaio, 2018 al 21 Aprile, 2018

Paulilatino

Eventi - Prosa e Danza al Teatro Grazia Deledda - Paulilatino - Oristano
Teatrale

A partire dal 10 gennaio alle ore 21.00, sino a giovedì 21 aprile 2018, la rassegna di prosa e danza del Circuito Multidisciplinare Spettacolo Sardegna CeDAC sarà ospite del Teatro Grazia Deledda di Paulilatino con 5 appuntamenti imperdibili.

Si inizia mercoledì 10 gennaio con "Lo Schiaccianoci" di Pëtr Il'ic Cajkovskij, proposto dalla compagnia Balletto di Roma secondo la coreografia di Massimiliano Volpini.


Dal 3 Febbraio, 2018 al 8 Aprile, 2018

Oristano

Eventi - Le Donne, i Cavallier, L’Arme, gli Amori - Oristano
Mostra

Sabato 3 febbario 2018, alle ore 19.00, presso la Pinacoteca “Carlo Contini” di Oristano sarà inaugurata la mostra Le Donne, i Cavallier, L’Arme, gli Amori, a cura di Anna Rita Punzo e Ivo Serafino Fenu, prodotta dal Comune di Oristano – Assessorato alla Cultura col contributo della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con la Fondazione Sa Sartiglia.


Dal 10 Febbraio, 2018 al 25 Marzo, 2018

Arborea, Bosa

Eventi - Le Isole del Gusto 2018 - Oristano
Enogastronomico

Al via la dodicesima edizione de “Le isole del gusto”, rassegna promossa dalla Camera di commercio di Oristano.

Ricercati menù e gustose pietanze per esaltare le eccellenze delle produzioni agroalimentari del territorio con l'undicesima edizione de “Le isole del gusto”, rassegna promossa dalla Camera di commercio di Oristano alla quale hanno dato la loro adesione 10 ristoranti e 5 agriturismo della provincia di Oristano.


Dal 22 Febbraio, 2018 al 11 Marzo, 2018

Bauladu, Bonarcado

Eventi - Ananti de sa Ziminera  Festival Literariu Difùndiu  - XI edizione - Bauladu - Bonarcado - Milis - Seneghe - Solarussa - Oristano
Culturale

Prendono il via con l’anteprima di giovedì 22 febbraio a Solarussa gli appuntamenti della nona edizione del Festival Letterario Ananti de sa Ziminera, quest’anno dedicato ai Settant’anni dall’approvazione Statuto di Autonomia della Regione Sardegna, col titolo “SETTANTA MI DÀ TANTO… Lo Statuto di Autonomia al traguardo della terza età”.


Dal 21 Gennaio, 2018 al 4 Marzo, 2018

Oristano

Eventi - Pinocchio al Museo - Oristano
Animazione, Culturale, Mostra

Domenica 21 gennaio 2018, alle  ore 17.30 presso il Museo Diocesano Arborense in piazza Duomo ad Oristano, verrà inaugurata la mostra temporanea “Baracche, burattini, scenografie: PINOCCHIO raccontato da Antonio Marchi”. La storia del burattino più famoso prende vita attraverso il lavoro e il racconto di Antonio Marchi.


Dal 23 Febbraio, 2018 al 3 Marzo, 2018

Abbasanta

Eventi - Su pane froriau e decorazione delle capigliette - Abbasanta - Oristano
Artigianato, Culturale, Enogastronomico

Il 3 marzo 2018, il Centro Espositivo Losa di Abbasanta ospiterà un'intera giornata dedicata alla realizzazione, secondo tradizione, de Su pane froriau e decorazione delle Capigliette, i piccoli dolcetti di pasta di mandorle finemente decorati, che in passato venivano prodotti dalle monache di clausura oristanesi e a loro ordinati in occasione di ricorrenze speciali da festeggiare.

L'iniziativa, a cura dell'Associazione AnimaMente Territorio, prenderà il via alle ore 9.00 presso la loro sede.


Dal 28 Febbraio, 2018 al 28 Febbraio, 2018

Oristano

Convegno

Mercoledì 28 febbraio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, presso la Sala conferenze Sancti Antoni in Via Sant’Antonio a Oristano, si terrà la conferenza “Turismo, cultura e trasporti: i dati aperti per lo sviluppo dei territori” organizzata da Formez PA e promossa dalla Direzione generale degli affari generali e della società dell'informazione della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con la Direzione generale del turismo, artigianato e commercio.


Dal 3 Novembre, 2017 al 25 Febbraio, 2018

Oristano

Eventi - Mostra - Mauro Ferreri - Arte, Fede e Sartiglia - Oristano
Mostra d'Arte

Sabato 2 dicembre 2017, alle ore 18.00 presso il Museo Diocesano Arborense in Piazza Duomo, 1 ad Oristano, si terrà il vernissage della mostra temporanea "Mauro Ferreri - Arte, Fede e Sartiglia", un'esposizione temporanea del pittore oristanese scomparso nel 2013 che ripercorre la sua produzione artistica, con una selezione di opere nelle quali si affrontano i temi più vari: scorci di paesaggi, le vie e gli edifici dell’antica Oristano, soggetti sacri e nature morte, ma, in particolar modo la Sartiglia, tema predominante e a lui molto caro.


Dal 24 Febbraio, 2018 al 25 Febbraio, 2018

Zerfaliu

Eventi - Pro Loco in Festa  2018 - Sagra degli agrumi - Zerfaliu - Oristano
Artigianato, Culturale, Enogastronomico, Folcloristico, Mostra, Sagra

Prenderà il via sabato 24 febbraio 2018 a Zerfaliu la due giorni con la tradizionale Sagra degli Agrumi, organizzata dalla Pro loco ed inserita all'interno del cartellone degli eventi Pro Loco in Festa 2018.

La rassegna, giunta alla XXIa edizione, prevede a partire dalle ore 11.00 sino alle 18.00, una full immersion nei profumi e nei colorie nei sapori del prodotto principe della manifestazione.


Dal 25 Febbraio, 2018 al 25 Febbraio, 2018

Neoneli

Eventi - Ritus Calendarum - Su Carrasegae Neonelesu 2018 - Neoneli - Oristano
Carnevalesco, Folcloristico

Domenica 25 febbraio 2018, con inizio alle ore 15,30 in Piazza Italia, si terrà la manifestazione Ritus Calendarum, ottava edizione de Su Carrasegae Neonelesu, in cui si vedranno sfilare "Sos Corriolos" e "Sa Maschera 'e Cuaddu" di Neoneli.

Oltre alle maschere locali si potranno ammirare:
Su Maimoni e Grastula di Gadonì
Sa Facciola Meanesa di Meana Sardo
Is Sonaggiaos e S'Urtzu di Ortueri
Sos Corongianos di Laconi
Urthos e Buttudos di Fonni
S'Ainu Orriadore di Scano Montiferro