Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Nostra Signora di Regnos Altos

Località
Bosa
Tipo Evento
Folcloristico
Musicale
Religioso
Dal
05/09/2014
Al
14/09/2014

La processione con il simulacro della Madonna di Regnos Altos, preceduta dalle confraternite e dai gruppi folcloristici, segue un percorso che si snoda tra le stradine medievali del quartiere di Sa Costa che dalla Cattedrale conducono al castello di Malaspina, addobbate dagli uomini con frasche, canne e bandierine alcuni giorni prima.
Le donne, il sabato pomeriggio, nei vicoli, negli spiazzi e nelle grotte naturali del rione Sa Costa, in segno di devozione, allestiscono gli "altarittos", piccoli altari ornati di fiori e dei migliori pizzi di filet, ricamati dalle stesse, su cui si collocano pregiate madonne.
La veglia e le preghiere sono accompagnate dalla festosità delle tavolate e delle rivendite all’aperto di vino, malvasia e semplici prodotti gastronomici (“fae a landinu”, “azzada”, lumache ), che si cucinano per l’occasione.

PROGRAMMA RELIGIOSO
Novena dal 5 Settembre al 13 Settembre 2014
ore 18.00 S.Rosario, S.Messa e Novena (Chiesa del Castello);
ore 09.00 S.Rosario, S.Messa e Novena (Chiesa Concattedrale);
Sabato 13 Settembre 2014
ore 17.30 Santa Messa e Novena (Chiesa al Castello); Processione e Benedizione degli "Altarittos" nel Borgo Medioevale Sa Costa, accompagnate dalla Banda musicale Città di Oristano.
Domenica 14 Settembre 2014
ore 10.30 Santa Messa - Messa sociale (Chiesa Concattedrale); Dopo la Santa Messa rinfresco per soci e autorità presso la sede sociale nel Piazzale Modoleddu;
ore 17.30 Processione dalla Concattedrale al Castello Solenne concelebrazione eucaristica Consacrazione della città alla Madonna di Regnos Altos, accompagnata dalla Banda musicale Città di Oristano.

PROGRAMMA CIVILE
Sabato 13 Settembre 2014
ore 21.30 Tazenda in concerto (Piazza IV Novembre)