Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Festival Leggendo Ancora Insieme - Nidi - VII edizione

Località
Nurachi
Tipo Evento
Culturale
Dal
26/07/2018
Al
01/08/2018

Festival Leggendo Ancora Insieme  -  Nidi - VII edizione
Oristano 26 luglio, 1 – 4 agosto 2018
Giardino del Museo Diocesano Arborense
Ingresso libero
Tutti gli eventi iniziano alle 21.00

Simbolo della VII edizione di Leggendo ancora insieme è Il nido, metafora della preparazione alla vita, punto di partenza per il rafforzamento di un sé determinato all’esplorazione del mondo attraverso l’analisi della rete delle relazioni che lo caratterizzano.

Osservatorio particolare sarà la figura della donna, per secoli confinata in un’immobile condizione di genere ma da sempre impegnata su tutti i fronti a combattere una rappresentazione del mondo impostale da una visione maschile che la escludeva dalla storia. Si tratta della mappatura di un problema capace di portare alla luce un fittissimo reticolo di questioni irrisolte per giungere, attraverso la ricomposizione di un’identità negata e frantumata, allo smascheramento delle dinamiche culturali che condizionano pesantemente il nostro livello di libertà. E di giocare, nel campo dello sviluppo sociale e culturale, l’immensa forza della creatività femminile.

Programma
26 luglio -  Anteprima
h. 21.00 -  Letture di una selezione di lettere tratte da Mia indissolubile compagna di Salvatore Satta a cura di Alessandro Melis.

h. 21.30 - Presentazione del libro di Salvatore Satta "Mia indissolubile compagna. Lettere a Laura Boschian 1938-1971" a cura di Angela Guiso, edito da Ilisso edizioni.
Dialoga con l’autrice, Anna Maria Capraro

Il libro ci offre il ritratto di una tra le più alte personalità del Novecento, mostrando spiragli imprevedibili dentro la lunga teoria di pezzi epistolari scritti a Laura Boschian, l’indissolubile compagnia di una vita.

h. 22.30 - Racconti d’arte in pillole Norma Trogu ci racconta Marc Chagall & Bella Rosenfeld.

Ricollegandosi alla grande storia d’amore tra Satta e la Boschian, Norma Trogu punta i riflettori sull’arte, raccontandoci un’altra grande storia d’amore. h. 22.45 Concerto di arpa celtica Bianca Maria Nucita.
La prima serata del festival si chiuderà con il suggestivo concerto di arpa celtica della giovanissima musicista cagliaritana.

I agosto -  Donne di Sardegna

h. 21.00 -  Anna Gardu (Donna Sarda dell'anno 2018) e Angela Demontis.
Coordina Manuela Arca.

Anna Gardu la reso la tradizione dolciaria sarda degna di assurgere a dignità d’arte, insieme a lei Angela Demontis che, con le sue opere, riporta a nuova vita usanze di tempi andati.

h. 21.45 - Presentazione del libro di Ada Lai "La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis. Donna di Sardegna", Palabanda Edizioni.
Dialoga con l'autrice Sabrina Sanna.

Il libro racconta la storia di Francesca Sanna Sulis imprenditrice e stilista vissuta in Sardegna nel Settecento che aprì le prime scuole di formazione, diventando famosa in tutto il mondo per le sue creazioni.
Fu grande esponente dell’alta moda ed ebbe l’onore di vestire regine e principesse.

h. 22.30 - Racconti d’arte in pillole.
Norma trogu racconta per immagini Sonia Delaunay. Pittrice di origine ucraina e moglie di Robert Delaunay, l’artista fonde arte e design di moda.
Le sue influenze si ritrovano in molti artisti contemporanei.

h. 22.45 -  "Ma lì, dove sono nata, vorrei tornare",
Monologo di Chiara Lutri, regia di Paolo Floris, musiche di Giuseppe Licheri, liberamente tratto dal libro di Giacomo Mameli “Come figlie, anzi”, edito da Cuec.

2 agosto  - Padri e figlie
h. 21.00 - Leggendo Insieme "Amore e disobbedienza".

h. 21.30 -  Presentazione del libro di Maria Serena Sapegno "Figlie del padre", la Feltrinelli
Dialogano con l'autrice Silvana Cintorino e Emi Castellini.

Il rapporto tra padre e figlia parla di autorità e limiti del potere, di natura e cultura, legge e morale. Attraverso figlie ribelli come Antigone, Eva e Cordelia, parla di resistenza e trasgressione. Quando una figlia smette di essere tale diventando donna?

h. 22.30 - Racconti d’arte in pillole.
Norma Trogu racconta per immagini Yayoi Kusama, artista giapponese di fama internazionale.

Per il tema Padri e Figlie Norma presenta l’artista giapponese che proviene da una famiglia benestante, rigida e autoritaria. Nota per il suo spirito creativo e ribelle, l’artista emigrerà giovanissima negli Stati Uniti.

h. 22.45 - Proiezione del film "Miss Potter" di Chirs Noonan.
Storia di un'icona della letteratura per l'infanzia. -Ambientato nella Londra di fine Ottocento, il premio Oscar Renée Zellweger interpreta la scrittrice e illustratrice Beatrix Potter, famosa per i suoi libri per bambini.

3 agosto - Amiche Donne
h. 21.00 " Non sarà presente l'autrice", percorsi semiseri sul ciclo "L'amica geniale" di Elena Ferrante, Edizioni E/O.
A cura di Anna Maria Capraro, Paola Atzenii, letture di Paola Aracu e Maria Lucia Mocci.

Percorsi semiseri sul ciclo di Elena Ferrante che racconta l’amicizia tra Lila Cerullo e Elena Greco, dall’infanzia a Napoli negli anni Cinquanta del secolo scorso fino ad oggi.

h. 22.30 - Racconti d’arte in pillole.
Norma Trogu racconta per immagini il gruppo di artiste Guerrilla Girls, nato a New York nel 1985. Norma presenta Guerilla Girls che ha rivolto il proprio attivismo alla critica dell’industria cinematografica, della cultura popolare, degli stereotipi e della corruzione del mondo dell’arte.

h. 22.45 -  “Ritratti di Signora e Altre Storie” a cura di Pegasus Chamber Ensemble, composto dal trio d’archi e dalla soprano Maria Ladu. 4 agosto Amore

h. 21.00 - Leggendo Insieme "Sull'altare dell'amore".

h. 21.30 - presentazione del libro di Ludovica De Nava, "La Quercia e la Rosa. Storia di un amore importante di Grazia Deledda, con lettere autografe", edito da Il Maestrale.
Dialoga con l’autrice, Mariangela Sedda.

Partendo dalle lettere di Grazia Deledda a Giovanni De Nava, Ludovica De Nava (sua nipote) ricostruisce un capitolo della vita della grande scrittrice.
È il 1894 quando Giovanni si imbatte dei libri della Deledda e decide di scriverle una lettera.

h. 22.30 -  Racconti d’arte in pillole.
Norma Trogu racconta per immagini Leonora Carrington & Max Ernst.

Il racconto della tormentata storia d’amore tra due dei più importanti pittori surrealisti. Il loro primo incontro avvenne a Londra nel 1937, da qui in poi le loro vite si intrecciarono irreversibilmente.

h. 22.45 - "Galanìas",
Concerto di Teatro Teatro Actores Alidos.

Galanias è un approfondimento sul canto delle donne sarde. Un appassionato repertorio che spazia dai canti religiosi alle melodie da ballare, dalle ninnananne alle canzoni d’amore.

Col patrocinio di RAS - Regione Autonoma della Sardegna e dell’Assessorato alla Cultura del Comune Di Oristano