Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

San Marco

Località
Tresnuraghes
Tipo Evento
Enogastronomico
Folcloristico
Religioso
Dal
03/09/2016
Al
04/09/2016

La festa più sentita dai tresnuraghesi è senza dubbio quella di San Marco, venerato e festeggiato il 25 aprile e la prima domenica di settembre nella chiesetta situata sul colle omonimo, a circa otto chilometri dal centro abitato.

La festa si caratterizza principalmente per la processione, che alla vigilia della festa, parte dalla chiesa parrocchiale intitolata a San Giorgio Martire e viene scortata dalle Confraternite e dai cavalieri sino al santuario, dove si tengoni i riti religiosi e cantati i "gosos", antichi canti in onore del santo.

La serata continua con i balli sardi,"su ballu tundu", "sa danza" e musica nella piazza.
All'interno nei saloni le confraternite offrono a tutti dolci tipici, malvasia e caffè. Verso l'ora di cena sos obreris offrono la carne di pecora ai fedeli.
L'indomani, giorno vero e proprio della festa, per promessa alcune famiglie del paese donano ai fedeli il pane benedetto (su tundu) e viene riofferta la carne di pecora bollita, solitamente donata dai pastori del posto, e la malvasia; le confraternite rinnovano l’invito nei saloni.
I festeggiamenti si concludono in tarda serata quando il Santo viene riportato nuovamente in processione nella parrocchia di Tresnuraghes.

Programma 2016
dal 26 agosto 2016
ore 19.30 - Novena in onore di San Marco nella chiesa campestre

3 settembre 2016
ore 15.30 - Vespri, benedizione delle bandiere ed inizio della processione dalla Chiesa di San Giorgio verso il colle di San Marco 
ore 18.00 - Arrivo al santuario, Santa Messa e benedizione della carne che sarà distribuita a tutti i presenti 
Serata musicale e balli sardi

4 settembre 2016
ore 9.00 - "Missa 'e frades" con benedizione del pane e della carne 
ore 11.00 - Santa Messa 
ore 17.30 - Processione verso il paese