Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Santa Sofia

Località
Morgongiori
Tipo Evento
Folcloristico
Religioso
Dal
14/10/2015
Al
16/10/2015

Un atmosfera tutta particolare accompagna le celebrazioni in onore di Santa Suia (così chiamata Santa Sofia dagli abitanti del paese) che si festeggia a Morgongiori il 14,15 e 16 ottobre.
I festeggiamenti incominciano il giorno 14 con il trasporto in processione per 12 Km, attraverso impervi sentieri, del simulacro della santa dal paese alla chiesa campestre intitolata alla stessa, unico reparto di quello che doveva essere stato il villaggio di Santa Suia, che, si dice invaso nei saraceni e distrutto, fu abbandonato dalla sua popolazione, che, in fuga, si rifugiò proprio a Morgongiori. La sera sono previsti canti e balli tradizionali presso la piazza del paese.
Sono previsti invece per il giorno 15 la processione al monte e i riti religiosi; nel pomeriggio, sempre presso la chiesetta, balli tradizionali mentre la sera, in paese è prevista l’esibizione di gruppi musicali.
Il giorno 16 vede la conclusione dei festeggiamenti, con la processione del rientro del simulacro in paese e le manifestazioni folkloristiche e musicali.